Torre Specchia Ruggeri

Tra San Cataldo e San Foca si trova una località balenare molto amata, non solo dagli abitanti del posto ma anche dai numerosi visitatori che accorrono qui ogni anno, ovvero Torre Specchia Ruggeri.

Il suo nome deriva dalla presenza lungo la costa, di una torre di avvistamento risalente al 1568. Un elemento paesaggistico molto comune nel Salento (come ad esempio a Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea), data la necessità della zona di doversi difendere frequentemente dagli attacchi via mare da parte di popoli stranieri. La torre si conserva ancora oggi in buono stato e presenta una base quadrata con tronco piramidale.

Caletta vicino Torre Specchia

La costa in questo tratto si presenta per lo più bassa e frastagliata, intervallata da isolotti, piccole spiagge e calette molto suggestive e caratteristiche. Delle incontaminate lingue rocciose ricche di vegetazione, inebriate dai profumi tipici della macchia mediterranea.

Spiaggetta in prossimità di Torre Specchia Ruggeri

L’acqua in questa zona è particolarmente trasparente e limpida, tanto da consentire già ad occhio nudo di ammirare i tanti pesci presenti in questi fondali. Un piccolo angolo di paradiso quindi per gli amanti della pesca e delle immersioni.

Il luogo perfetto per godere di un totale contatto con la natura selvaggia del Salento, tra tintarella ed emozionanti tuffi in mare. Ideale per chi vuole vivere dei momenti di assoluto relax e benessere, lontano dalla confusione e dalla calca.

Il mare a Torre Specchia Ruggeri

Come raggiungere

Per raggiungere Torre Specchia Ruggeri percorri il litorale di San Cataldo in direzione sud verso Torre dell’Orso, noterai la torre percorrendo i litorale poco prima di arrivare a San Foca.

Qui le coordinate: 40.322283,18.3772383