Un ghiotto appuntamento con la tradizione
Una delle caratteristiche che rendono unico il Salento, designandolo come meta prediletta di tantissimi turisti italiani e stranieri, è la bontà ed unicità della sua incredibile tradizione gastronomica. Un mix davvero singolare di profumi e sapori che mescolano i prodotti più genuini, frutto del lavoro nei campi e della pesca, con ingredienti di estrema bontà, come le verdure locali, l’olio extravergine di oliva, la pasta fatta a mano e il buon vino salentino.
La cucina salentina è una vera e propria chicca per chi si appresta a visitare il Salento e non vuole rinunciare a gustare le prelibatezze locali, tra un tuffo in mare ed un’escursione nei borghi antichi. Anche il concetto di fast food si adatta alla perfezione e non farete fatica a trovare pucce, pasticciotti, focacce e altre delizie da poter mangiare al volo o da portare con voi nelle vostre giornate, senza mai rinunciare alla qualità e alla genuinità delle materie prime.
Il pesce la fa sicuramente da padrone e potrete gustarlo, sempre freschissimo, in tantissime varianti ed occasioni: dai ristoranti più famosi alle sagre locali, tra musica e souvenir. A questo proposito è impossibile lasciarsi sfuggire la Sagra del Pesce a San Foca, un ghiotto appuntamento attesissimo dalla popolazione locale e non, pronto a farvi conoscere l’anima vera del Salento, fatta di calore, buon cibo, musica ed ottima compagnia.
La Sagra del Pesce a San Foca
Nonostante si tratti di un piccolo borgo di pescatori, San Foca racchiude come un piccolo scrigno, numerosi gioielli dall’incredibile impatto turistico. Non solo spiagge, siti archeologici e luoghi naturali incontaminati, ma anche tante occasioni per emozionarsi, come la tradizionale Festa della Madonna del Mare; oppure per gustare i sapori locali divertendosi, come la famosa Sagra del Pesce.
L’appuntamento cade ogni anno nel mese di agosto ed invade Piazza d’Oriente a San Foca (clicca sul link per raggiungere Piazza D’Oriente) di profumi unici, emanati dai pentoloni ricolmi di olio nei quali cuociono scampi, polpette di polpo, tranci di pesce spada arrosto, insalata di mare, gamberi, calamari e tanto altro ancora. Lasciando soddisfatti anche gli amanti della carne, con gli arrosti misti, i pezzetti di cavallo alla brace o al pomodoro e le tradizionali pittule salentine. Il tutto annaffiato dal prelibato e famoso vino salentino, ormai apprezzato e ricercato in tutta Italia.
Tre giornate di puro divertimento e soddisfazione piena anche per le papille gustative più esigenti, senza dimenticare i concerti e le occasioni di musica dal vivo che vengono organizzate per l’occasione. Ingredienti ormai collaudati che fanno della Sagra del Pesce a San Foca un appuntamento irrinunciabile e attesissimo.
Se vi trovate in vacanza in Salento e avete voglia di assaporare la parte più vera e divertente di questa terra, non perdete l’appuntamento con le sue sagre storiche, come quella del pesce a San Foca. L’ingresso è libero e i piatti tipici da assaggiare sono davvero tanti, ideali soprattutto per gli amanti del pesce ma non solo, anche i più golosi, infatti, avranno modo di restare soddisfatti con i mitici pasticciotti locali.