Se pensate che una vacanza in Salento possa darvi solo spiagge da sogno e location da cartolina vi sbagliate di grosso. Il motivo del suo grande successo, infatti, sta proprio nel saper offrire a qualunque tipo di visitatore il giusto intrattenimento, sia che si tratti di famiglie in cerca di tranquillità, sia che si tratti di comitive di giovani desiderose di divertirsi. Gli appassionati di storia ed arte non resteranno di certo delusi, come neppure gli amanti della natura e delle escursioni più selvagge.
Un altro fiore all’occhiello di questa terra meravigliosa è rappresentato dalle numerose occasioni di incontro con la tradizione più vera ed antica. Sagre e feste religiose che permettono al visitatore di calarsi nell’anima più autentica del Salento, aprendosi ai suoi profumi e sapori tradizionali e conoscendo la vera essenza del popolo salentino. Una di queste è la festa della Madonna del Mare di San Foca.
San Foca rappresenta attualmente una delle mete più affascinanti del territorio salentino, una piccola perla incastonata nella marina di Melendugno, in provincia di Lecce, situata esattamente tra Torre Specchia Ruggeri e Roca Vecchia, affacciata sul meraviglioso Mare Adriatico. Nonostante si tratti di un piccolo villaggio di pescatori, San Foca racchiude al suo interno tanti spunti interessanti per chi è in cerca di una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, come l’appuntamento con una delle sue feste più importanti.
La festa
Si tratta di un appuntamento estivo molto atteso che si rinnova di anno in anno e che vede protagonista la statua della Madonna del Mare, portata in processione in mare, dai pescatori. La statua della Vergine parte dalla chiesa situata sul lungomare di San Foca, viene portata sulla Spiaggia delle Fontanelle, una delle più apprezzate e frequentate della zona, per poi dare inizio alla processione via mare.
Questo evento, che cade ogni anno nel mese di luglio, appare agli occhi del visitatore tanto unico quanto emozionante, poiché mosso dalla devozione e dall’amore dei pescatori per la loro protettrice. Una processione che rappresenta un momento di raccoglimento e di preghiera per molti e che è capace di coinvolgere anche chi si trova ad assistervi per la prima volta. Una folla immensa si raccoglie ogni anno per questo appuntamento, fatto di tradizione, preghiera, fatica e tanto impegno da parte di tutti gli organizzatori.
Senza dimenticare che per l’occasione il centro di San Foca viene allestito di bancarelle e stand per allietare i presenti dopo i momenti di preghiera, con souvenir e prelibatezze locali tutte da scoprire. La festa della Madonna del Mare di San Foca rappresenta un momento davvero speciale e toccante, in grado di farvi scoprire la vera essenza e il calore tipico del popolo salentino, intenzionato a non far scomparire ciò che da sempre ha caratterizzato la tradizione locale, nonostante i ritmi frenetici della modernità e i suoi stravolgimenti. Un ulteriore motivo di apprezzamento per questa terra tanto accogliente e moderna, quanto intima e genuina.
Evangelizzazione in Mare
Il 30 Luglio 2017 la statua della Madonna viene portata in processione a bordo di un pedalò, e l’evangelizzazione in spiaggia fa il giro del web. L’iniziativa voluta dal parroco don Mario Calogiuri, che su Facebook scrive: «La Madonnina del mare saluta i turisti e villeggianti di San Foca mentre si godono nella tranquillità il loro tempo di vacanza sulla spiaggia». L’evento immortalato in questo video: