La natura del Salento riserva uno spettacolo unico e incontaminato che si traduce nell’Oasi protetta dei Laghi Alimini, ovvero due laghi posizionati a nord della città di Otranto, poco distanti da Roca Vecchia (14km) e Torre dell’Orso (13km). Si tratta di uno degli elementi naturalistici più importanti della zona, il cui nome deriva dal termine greco Limini, che indica appunto il lago, lo stagno.
I due laghi in questione vengono suddivisi a loro volta in Alimini Grande e Alimini Piccolo. Il primo è formato da acqua salata ed è nato in seguito alla continua azione erosiva del mare, ha una profondità di circa 4 metri ed una lunghezza di circa 2.500 metri. Alimini Piccolo è composto invece di acqua dolce ed è chiamato anche Fontanelle, essendosi formato grazie alla presenza di numerose sorgenti di acqua dolce. É lungo circa 2.000 metri e profondo circa un metro e mezzo.
Entrambi i laghi sono contornati da vegetazione rarissima, come le orchidee di palude e le castagne d’acqua, e in origine erano collegati tra loro grazie ad un piccolo canale, successivamente rimosso per evitare che Alimini Piccolo diventasse altamente salato. Si tratta di un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e per gli appassionati di fotografia.
La spiaggia adiacente ai Laghi Alimini
La costa in prossimità dei laghi è composta da tratti bassi e sabbiosi, perfetta quindi per la balneazione. La sabbia dorata, finissima, è circondata da dune, scorci di macchia mediterranea, canneti e profumate pinete. Una spiaggia perfetta per gli amanti delle immersioni, delle escursioni, degli sport acquatici e molto altro.
Il posto perfetto per rilassarsi a contatto con la natura, divertirsi ed ammirare le numerose specie animali e vegetali qui presenti.