É da anni ormai che il Salento spicca tra le mete turistiche più famose e ricercate, non solo dagli italiani ma anche da moltissimi visitatori stranieri provenienti dalle più diverse parti del mondo. Il motivo di tanto successo è facile da individuare ed è rappresentato da un mix unico di elementi: le spiagge paradisiache nelle quali si alternano sabbia finissima e scogliere selvagge, la tradizione enogastronomica originale e genuina, i numerosi locali, hotel e strutture ricettive pronte a ricevere ed accontentare qualunque tipologia di turista, e le feste e sagre locali, elementi distintivi di un territorio tanto affascinante.
Le località balneari e le città da visitare sono davvero tante (scopri cosa vedere a San Foca e d’intorni in questa guida), lasciando al viaggiatore la possibilità di personalizzare il proprio soggiorno con le mete che più si addicono alle proprie esigenze e ai propri gusti. Mete romantiche per le coppie in cerca di intimità, locali e spiagge affollate per le comitive di giovani desiderose di divertirsi, calette solitarie e scogliere imponenti per il turista avventuriero, acque limpide e cristalline per gli amanti delle immersioni e degli sport d’acqua, e tanto altro ancora.
In Salento è possibile realizzare una vacanza su misura e se si è in cerca di spiagge incontaminate, contornate da un caratteristico villaggio di pescatori, locali e strutture ricettive, un lungomare moderno e ricco di attività commerciali, ristoranti rinomati e feste emozionanti, non puoi perdere la bellissima San Foca, divenuta ormai una delle mete salentine più famose.
Il mare e le spiagge di San Foca
Le migliori spiagge di San Foca e come raggiungerle:
Spiaggia delle Fontanelle
Si tratta della spiaggia più vicina al centro abitato, incamminandoti verso Nord a partire dal porticciolo turistico della città, che fa da spartiacque tra due insenature sabbiose contornate dalla costa rocciosa, in parte libere ed in parte attrezzate. È una delle più ampie e spaziose, caratterizzata da un arenile di soffice sabbia dorata che la rende perfetta anche alle famiglie con bambini o agli amanti della comodità. Inoltre, la presenza di un piccolo arcipelago di scogli ed isolotti ti daranno modo di ammirare le varie specie marine immergendoti in un contatto diretto con la natura circostante. Il posto ideale per gli amanti dello snorkeling e del relax in riva ad un mare da sogno.
Come raggiungerla: 40.30375,18.3990057,17zSpiagge di Torre Specchia Ruggieri
In questo tratto di costa si alternano piccoli tratti di sabbia fine ed altri, più numerosi, costituiti da scogliera selvaggia, difficilmente accessibili. Le sue caratteristiche rendono la spiaggia Torre Specchia Ruggieri non molto affollata e quindi ideale per chi non ama la calca di turisti, ma la possibilità di godere di ore di tuffi in acqua e tintarella in assoluto relax. Fermo restando che la presenza di diversi stabilimenti balneari assicura ai visitatori ogni genere di comfort. Il suo nome caratteristico deriva dai resti di una torre di guardia costiera, disseminate lungo tutta la costa salentina.
Come raggiungerla: 40.323312,18.3770698,151mSpiaggia dei Brigantini
In corrispondenza del centro abitato si apre la lunga spiaggia dei Brigantini, caratterizzata, a poche decine di metri dalla battigia, da alti faraglioni blu isolati dai nomi singolari, come lo “scoglio dell’otto”, uno dei più famosi, chiamato così per la sua particolare morfologia. Si tratta di una piccola spiaggetta ricavata da un’insenatura naturale, un vero e proprio angolo di paradiso, anch’essa dotata di stabilimenti balneari ed ogni genere di servizio.
Come raggiungerla: 40.306441,18.3972108,151mSpiaggia delle Isole Asce
Riconoscerai questa piccola spiaggia dal paesaggio suggestivo che la caratterizza e dalla presenza di “isole basse”, dalle quali la zona prende il nome nella variante dialettale. Anche in questo caso le peculiarità della zona riescono ad accontentare proprio tutti, gli amanti dello snorkeling, del kitesurf, della pesca con canna, il tutto in una dimensione non troppo affollata che ti regalerà tutta la tranquillità di cui hai bisogno.
Come raggiungerla: 40.3099876,18.3926314,19zSpiaggia di San Basilio
Gli amanti del mare e dei tuffi in acqua ameranno la Spiaggia di San Basilio, che regala un facile accesso al mare per lunghi e divertenti bagni rinfrescanti. Il vento di scirocco, le acque limpide e i profumi della macchia mediterranea, rendono questo posto una vera e propria cartolina nella quale immergersi, al pari delle più rinomate mete esotiche internazionali.
Come raggiungerla: 40.311624,18.3897967,18zSpiaggia degli Aranci “Li Marangi”
Chi desidera vivere il mare del Salento in assoluta libertà, munendosi semplicemente di un costume e di un telo mare, troverà il posto ideale nella spiaggia libera degli Aranci. Il mare turchese, cristallino e straordinariamente trasparente rendono questo posto unico, ideale per fare un bagno rigenerante godendo di una realtà mai troppo caotica.
Come raggiungerla: 40.298865,18.4063223,17zLa bellezza delle spiagge di San Foca è testimoniata non solo dai numerosissimi turisti che le scelgono di anno in anno, ma anche dai numerosi riconoscimenti assegnati negli anni da Legambiente, che ha premiato più volte la zona con il massimo delle vele, proprio per la qualità delle località turistiche, delle acque, dei servizi offerti; oltre che per l’attenzione all’utilizzo di energie rinnovabili, alla raccolta differenziata dei rifiuti e alle valorizzazioni storiche ed enogastronomiche.